Lunedì 27 Giugno alle ore 19.00
I Presidi del Libro di San Giovanni Rotondo, l’Associazione culturale Provo.cult presentano il libro
La chiamavano Nocciolina di Emiliana Erriquez. L’autrice dialogherà con
Cinzia Pia Palladino.
Emiliana Erriquez, scrittrice foggiana, giornalista, traduttrice letteraria e libraia ci presenta il suo ultimo romanzo: “La chiamavano Nocciolina” – ed. Les Flaneurs, con il quale tributa un affettuoso ed appassionato omaggio alla madre.
Un romanzo intimistico, a due voci, che racconta di Elena, da tutti conosciuta come Nocciolina, nata a Foggia all’indomani della seconda guerra mondiale. Confinata nel proprio quartiere di periferia, sperimenterà sulla propria pelle le difficoltà del dopoguerra, dei postumi di una Foggia bombardata, sventrata, costretta a soffocare desideri e impulsi. Nonostante le difficoltà, i drammi familiari e le tragedie storiche, riuscirà a diventare una donna forte ed il punto di riferimento della sua famiglia.
“Certe volte diventa difficile credere in noi stesse, in queste terre dimenticate dai governanti. Ma, come mi hai insegnato tu, siamo donne e, proprio per questo, geneticamente predisposte a sopportare più disagi di quanto potremmo mai immaginare”.
L’evento rientra nelle rassegne del progetto Fa C.A.L.L. (Cultura, Ambiente, Legami e Legalità), in collaborazione con GarganoVita, sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con
l’Associazione Nazionale dei comuni Italiani (ANCI), attraverso il bando “Biblioteche e comunità, che ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Mezzogiorno come luoghi di incontro, strumenti di coesione, di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana.
Ingresso Libero
Cortile Biblioteca Comunale Michele Lecce
Viale Cappuccini, 16
San Giovanni Rotondo – FG
#facall #presididellibro #provocult