Mercoledì 26 dicembre, ore 22:00
da Bologna
Luzee feat. Giulio Campaniello in concerto
(downtempo/neo-soul)
Un viaggio musicale che vi porterà in giro per il mondo, attraverso paesaggi sonori lontani che mischiano il digitale all’organico.
a seguire dj set di Zaio
– Guarda il videoclip di “Around You” https://www.youtube.com/watch?v=gnExgsbtWPU
– Guarda il video live di “Blackbird”, cover dei Fat Freddy’s Drop https://www.youtube.com/watch?v=5z0cKGqG0UQ
BIOGRAFIA LUZEE
Davide Luzi, classe 1980, è un bassista, beatmaker e producer italiano. Il progetto Luzee nasce dall’incontro tra il campionamento organico e l’elettronica più chill.
Il suo percorso musicale inizia come bassista blues in una band
(Crocicchio Blues Band) per poi approcciarsi al jazz all’interno di un
terzetto (Bee Flat Trio). Dopo queste esperienze entra a far parte per 8 anni di una band indipendente (Invivo Faia) con cui pubblica un EP e un LP.
Nel frattempo inizia ad appassionarsi al campionamento grazie all’Hip Hop/Rap che è stata ed è una grande fonte di ispirazione grazie alla tecniche di beatmaking ed alla capacità di essere diretto e sempre nuovo. Durante gli ultimi due anni, partendo appunto dall’Hip Hop ha poi cercato un suono più elettronico e più vicino a lui ed al suo quotidiano, campionando non solo dai dischi ma anche oggetti e situazioni ambientali, così nasce il progetto Luzee.
L’incontro con l’etichetta Miraloop Spades infine ha avuto un ruolo
importante nel definire meglio il progetto e lanciarlo. Il 7 luglio è uscito il primo EP Waterdrops.
BIOGRAFIA GIULIO CAMPANIELLO
Giulio Campaniello, classe 1992, originario di Rignano Garganico (FG) si trasferisce a Bologna all’età di due anni e dall’età di otto entra come soprano nel coro delle voci bianche del Teatro comunale di Bologna. Il ruolo in teatro è abbastanza pesante e a quell’età Giulio fatica a reggerne peso e responsabilità, per questo nel 2003 si ritira e mette da parte il canto per immergersi e sperimentare da vicino la stimolante scena culturale bolognese.
Durante l’adolescenza Giulio rimane affascinato dal suono futuristico e sperimentale della dubstep e drum and bass, generi che lo faranno avvicinare al collettivo “Plasma Fx”, gruppo-laboratorio volto alla sperimentazione nella produzione musicale e multimediale. Nel 2013 Plasma Fx diventa parte integrante del progetto Bologna Underground Movement (B.U.M.), al suo interno Oxen, questo il nome d’arte scelto da Giulio come Dj, consolida sempre di più le proprie sonorità che si sviluppano intorno alle numerose sfumature della Bass Music.
Ma è nel Settembre del 2014 che avviene “la svolta” con il primo ascolto del brano “Alright” di Jordan Rakei, Giulio viene rapito dalle atmosfere e influenze della musica Black e ricomincia a cantare seguendo il groove delle sonorità Neo Soul, Jazz, Funk, R’n’B e Hip Hop. Nel 2017 entra nel team di Miraloop, azienda di produzione discografica e multimediale bolognese, dove conosce Davide Luzi, bassista e beatmaker noto con il moniker di “Luzee”.
Da subito è sintonia e condivisione che porterà alla nascita della loro collaborazione. Nel Marzo 2018 esce il loro primo singolo “Around You” (Miraloop Spades) che anticipa il futuro EP del duo: brano delicato e profondo al tempo stesso, perfetta sintesi delle influenze presenti nel percorso artistico di Giulio.
_________________________
Provo.Cult C.lab
Via Cocle, 28/32
San Giovanni Rotondo (FG)